Ginnastica Ritmica - medie Lammari e San Leonardo

ORARI DEFINITIVO

San Leonardo - Lun e Giov 17:00 - 18:00 o 18:00 - 19:00 o 17:00 - 19:00

San Leonardo - Mart e Ven 16:00 - 17:00 o 17:00 - 18:00 o 16:00 - 18:00

Lammari - Mart e Giov 18:00 - 19:00 o 19:00 - 20:00 o 18:00 - 20:00

Lammari - Merc e Ven 18:00 - 19:00 o 19:00 - 20:00 o 18:00 - 20:00

San Filippo (Lucca) Lun e Merc 17:00 - 18:00 o 18:00 - 19:00 o 17:00 - 19:00

Il corso è rivolto a bambine di tutte le età (anche adolescenti e giovani adulti) a partire dai 6 anni; per bambine di 4-5 anni (prescolare) si consiglia il corso di avviamento alla danza.

La bambina può scegliere in base alla propria preferenza di svolgere un allenamento che richiede un impegno di 2 ore settimanali (due lezioni della durata di 1 ora ciascuna) o di 4 ore settimanali (due lezioni della durata di 2 ore ciascuna).

PRE-CORSI COMUNALI: Da Settembre a Ottobre

CORSO COMUNALE: Da Novembre a Maggio

SCHEDA TECNICA: Il corso ha come obbiettivo l’apprendimento delle basi della ginnastica ritmica, con l’avviamento della ginnasta ad allenamenti leggeri e divertenti, finalizzate alle prime esibizioni collettive e individuali; a tal fine durante le lezioni vengono utilizzate le prime difficoltà tecniche (salti, equilibri, rotazioni ed elementi pre-acrobatici) da 0,10 e 0,20 secondo le indicazioni FGI (Codice dei Punteggi, Griglia Silver). La lezione segue un formato tradizionale, articolandosi in più momenti: riscaldamento (sbarra e sbarra a terra), diagonali con attraversata della pedana, maneggio specifico degli attrezzi più semplici (palla, fune e cerchio), studio di coreografie individuali e di gruppo. Gli esercizi motori proposti durante le lezioni sono finalizzati al miglioramento della postura e del portamento, della coordinazione e della capacità di inserirsi a ritmo nello spazio con varietà e dinamismo. Particolare importanza viene data alla ricerca dei valori che definiscono questo sport: grazia, eleganza, gentilezza e femminilità. Nei momenti di confronto con le proprie compagne e nel rapporto con l’insegnante, viene curata l’autostima, l’individualità e lo sviluppo delle relazioni sociali della ginnasta.

Attraverso i corsi comunali, le ginnaste vengono avviate ai corsi pre-agonistici ed agonistici, mirati al graduale raggiungimento dell’eccellenza tecnica ed artistica della ginnastica ritmica. I corsi pre-agonistici ed agonistici sono rivolti alle ginnaste che hanno già assimilato le basi o che  possiedono già esperienze motorie simili a quelle richieste dalla ginnastica ritmica. Le lezioni seguono un formato tradizionale in linea con le direttive e le norme FGI (Codice dei Punteggi, Griglia Silver, Griglia Gold); l’allenamento include l’apprendimento di esercizi di squadra e individuali completi utilizzando possibilmente tutti gli attrezzi della ginnastica ritmica: fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Nel corso dell’anno sportivo le nostre ginnaste pre-agoniste ed agoniste, si esibiscono sulle pedane dei vari circuiti di gara proposti dagli enti sportivi più importanti d’Italia (FGI, AICS, UISP, CSEN…), a livello provinciale, regionale e nazionale.

VARIE: per partecipare al corso è obbligatoria la copertura sanitaria con certificato medico per attività non agonistica, anche alla lezione di prova iniziale. Per partecipare alle attività associative è necessario aver sottoscritto la tessera assicurativa annuale, dal costo di 15,00€.

GESTORE: Asd Gym Star